Impianti dentali a carico immediato: cosa sono e come funzionano?

L’espressione del viso più potente di tutte? Il sorriso. Nella sua semplicità e genuinità, spesso riesce a esprimere molto di più delle parole. Il sorriso ha una una funzione sociale e imperfezioni o difetti come la mancanza di denti, possono provocare disagio e imbarazzo nella persona. La soluzione a questa problematica è l’inserimento di impianti dentali a carico immediato che permettono di tornare a sorridere in 24/48 ore al massimo.

Continua a leggere per scoprire di più sugli impianti dentali a carico immediato!

L’implantologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di restituire ai pazienti il sorriso, tramite i cosiddetti impianti dentali, che vengono inseriti al posto dei denti mancanti per un risultato fisso e duraturo!

 

Impianti DENTALI: COSA SONO?

 

L’impianto dentale è una piccola vite in lega di titanio che sostituisce la radice naturale del dente mancante e si integra biologicamente con l’osso, attraverso un procesimpianti-dentali-a-carico-immediato_so chiamato “osteointegrazione”.

Alla vite viene poi avvitato l’abutment, un perno sul quale verrà cementata la corona dentale, di modo che il dente mancante sia completamente ricostruito sia in termini estetici e che funzionali.

Gli impianti dentali presentano numerosi vantaggi:

• possono sostituire da un dente ad un’intera arcata;

• non influiscono sugli altri denti;

• ripristinano le funzioni dei denti naturali;

• possono resistere anche tutta la vita se curati con le corrette attenzioni.

 
Essi possono quindi essere considerati una soluzione definitiva al problema 

della caduta dei denti.

Impianti dentali a carico immediato: come funzionano?

 

Gli impianti dentali a carico immediato sono una scelta moderna ed efficace per tornare a sorridere e a masticare senza limitazioni, che permette di caricare protesi fisse (corone singole, ponti o arcate intere) poche ore dopo l’inserimento degli impianti (circa in 24-48 ore). 
Inizialmente viene svolto l’intervento chirurgico, che può avere una durata variabile, in cui vengono eseguite eventuali estrazioni di denti irrecuperabili e inseriti gli impianti. Successivamente, entro 48 ore, viene montata la protesi fissa.

L’implantologia a carico immediato rappresenta dunque una valida alternativa alle tecniche tradizionali: è precisa, rapida e meno invasiva.
 

CONDIZIONI INDISPENSABILI PER INSERIRE GLI IMPIANTI A CARICO IMMEDIATO

 

La stabilità primaria degli impianti dentali, è un fattore fondamentale per assicurare al paziente una corretta osteointegrazione e per una buona riuscita dell’operazione. 

Sono inoltre molto importanti anche la qualità dell’osso e la sua densità: se la quantità di osso mandibolare o mascellare dovesse essere insufficiente, di scarsa qualità o totalmente assente, diventa necessario ricorrere alla chirurgia preimplantare di rigenerazione ossea. La tecnica prevede la sostituzione dell’osso mancante con uno naturale, sintetico o artificiale.

Infine non può mancare la valutazione del caso. Tramite l’analisi della storia clinica del paziente e dallo studio approfondito di TAC o panoramica, l’odontoiatra ha il compito di stabilire se è possibile effettuare l’intervento di implantologia a carico immediato.
 

VANTAGGI DEGLI IMPIANTI DENTALI a carico immediato

 

• Nessuna sensazione di dolore durante l’intervento.

• Nelle 24 ore successive all’intervento è possibile verificare immediatamente la funzionalità del nuovo impianto.  

Concludendo… l’impianto a carico immediato risulta essere applicabile a un’alta percentuale di casi e si ottengono ottimi Nessuna sensazione di dolore durante l’intervento. 

Se sei interessato agli impianti dentali a carico immediato per tornare ad avere il sorriso di un tempo non esitare a contattarci

Seguici sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato!

No Comments

Post A Comment