Denti belli e sani: scopri tutti i segreti per avere un bel sorriso!

“Sorridi alla vita e la vita ti sorriderà”… è proprio così!
Al giorno d’oggi avere denti belli e sani è importante non solo per il proprio benessere fisico ma anche per quello psicologico e sociale: con un bel sorriso si è più tranquilli, rilassati e più sicuri di sé stessi nell’affrontare molte situazioni della vita di tutti i giorni.

Nonostante la salute della bocca sia fatta di gesti quotidiani e appuntamenti regolari dal dentista, esistono alcuni modi veloci ed efficaci per rendere il proprio sorriso ancora più splendente.

Continua a leggere per scoprire di più sui trattamenti di estetica dentale!

 

Con “estetica dentale” si intendono tutte quelle terapie e trattamenti che hanno come scopo il miglioramento estetico del sorriso, attraverso la correzione degli inestetismi che colpiscono la nostra bocca.
I principali trattamenti sono:
ricostruzione estetiche dentali;
• sbiancamento;
• ortodonzia trasparente.

Ricostruzioni estetiche dentali: cosa sono e come funzionano?

Il primo tipo di soluzione per avere denti belli e sani sono le ricostruzioni dentali. Si tratta di gusci protettivi che vengono applicati nella parte anteriore del dente, andando a modificarne forma, colore e posizione.
La ricostruzione estetica dentale è inoltre adatta per risolvere problemi di affollamento, spaziatura o aumento delle dimensioni dei denti. Con questo tipo di soluzione, quindi, è possibile ottenere un ripristino sia morfologico che funzionale delle arcate.
Solitamente i materiali utilizzati sono la ceramica e il composito.

  • In ceramica: i gusci protettivi sono realizzati in un laboratorio e fissate dal dentista. Sono fragili e delicati, le loro dimensioni infatti si aggirano tra 0.3-0.7 mm, ma durano molto nel tempo (circa 10-15 anni).
  • In composito: la ricostruzione viene creata e definita direttamente sul dente senza passare per il laboratorio ed è realizzata con lo stesso materiale delle otturazioni. Rispetto alla prima tecnica costa poco, ha una longevità limitata (circa 5-7 anni) ed è meno invasiva. In questo caso si parla infatti di “ricostruzione estetica diretta”.

Sorriso smagliante con lo sbiancamento dentale

Parliamo ora di sbiancamento dentale, un trattamento in grado di restituire al paziente un sorriso luminoso e naturale sia in modo professionale che domiciliare. Fondamentalmente si tratta di applicazioni di gel specifici che permettono di sbiancare lo smalto dei denti senza danneggiarne la struttura e proteggendo le gengive.

Con il tempo la luminosità dei nostri denti può affievolirsi ma diversamente da come tanti credono, essa non dipende dallo smalto, bensì dalla dentina, lo strato più interno del dente, il cui colore traspare attraverso lo smalto dei denti.
Di norma, per avere denti belli e sani, è consigliabile eseguire questa procedura dal dentista in più sedute, di modo da ottenere il miglior risultato possibile. Esiste però un’alternativa da svolgere a casa attraverso dei kit composti da mascherine e gel, sempre suggeriti dal dentista di fiducia.

 

denti belli e sani ragazza sorriso

Denti belli e sani senza che nessuno se ne accorga!

Tra le problematiche più comuni e che provocano disagio troviamo il malposizionamento dei denti. L’ultima soluzione di cui parliamo oggi, ma non per importanza ed efficacia, è l’ortodonzia trasparente. Si tratta di un trattamento che permette il riallineamento dei denti tramite l’uso di mascherine trasparenti.
Al posto del classico apparecchio fisso, brutto da vedere e spesso fastidioso, l’apparecchio trasparente è un ottimo metodo per tornare ad avere un sorriso bello e armonioso senza che nessuno se ne accorga.

Le sue caratteristiche principali sono infatti:- comodità;
– impercettibilità;
– facilità nella rimozione per mangiare e bere;
– personalizzazione;
– niente imbarazzo nella vita quotidiana.

Se sei interessato a qualche tipo di trattamento per migliorare il tuo sorriso dal lato estetico non esitare a contattarci!

No Comments

Post A Comment