Estetica Dentale: 3 trattamenti per correggere gli inestetismi dentali

Quali sono le tecniche dell’estetica dentale che permettono di correggere gli inestetismi più comuni? 

Continua a leggere per scoprirle!

L’estetica dentale è quell’insieme di tecniche e trattamenti che migliorano sensibilmente l’aspetto del nostro cavo orale e si concentra su quegli aspetti immediatamente visibili e che possono diventare motivo di imbarazzo nel rapportarsi con le altre persone: colorazione e tonalità della dentatura, posizionamento e allineamento dei denti, difetti della superficie dentale quali rotture, abrasioni e macchie permanenti.

Oggi vogliamo parlarvi di tre trattamenti dell’estetica dentale che mirano a correggere alcuni degli inestetismi più comuni.

Sbiancamento dentale

È indubbio come un sorriso che mostri denti particolarmente bianchi sia più gradevole e di forte impatto rispetto ad una dentatura più scura e pigmentata.

Forse il più conosciuto trattamento di estetica è proprio lo sbiancamento dentale che può essere effettuato a completamento di una seduta di igiene orale professionale e, quindi, dopo aver rimosso placca, tartaro e altri residui dalla superficie dei denti.

Lo sbiancamento può anche permettere di donare al dente una tonalità più luminosa di quella del suo colore originale.

Ma quali sono le cause dell’ingiallimento dei denti?

  • Sigarette
  • Caffè
  • Scarsa o scorretta igiene orale
  • Placca e tartaro
  • Carie
  • Invecchiamento

Nei giorni immediatamente successivi al trattamento andrebbero evitati sia gli alimenti che tendono a macchiare i denti che il fumo di sigaretta.

Contattaci se vuoi fissare un appuntamento: effettuiamo un tipo di trattamento sbiancante rapido nato per coloro che cercano una soluzione pratica e veloce per ottenere un sorriso ancora più bianco dopo la pulizia dei denti.

Ortodonzia invisibile

L’ortodonzia invisibile è una tecnica che ha rivoluzionato il mondo dei trattamenti ortodontici e dell’estetica dentale perché permette di correggere il posizionamento dei denti con un apparecchio trasparente che solo il paziente saprà di avere. Grazie alle tecnologie attualmente disponibili e alle continue ricerche in questo ambito, l’ortodonzia invisibile può essere utilizzata per risolvere gran parte dei problemi legati al disallineamento dei denti. Quasi tutti i pazienti sono potenziali candidati per questo tipo di trattamento!

Questi sono alcuni dei problemi ortodontici causa di inestetismi che possono essere curati con questo tipo di trattamento:

  • affollamento dentale, ovvero quando i denti tendono a sovrapporsi all’interno della bocca
  • diastema, che si verifica quando vi è un eccessivo spazio tra un dente e l’altro
  • sovramorso, che si ha quando i denti dell’arcata superiore sporgono in avanti rispetto all’arcata inferiore
  • morso crociato, che, al contrario, si ha quando i denti dell’arcata inferiore sporgono in avanti rispetto a quelli dell’arcata superiore
estetica-dentale-3

Faccette dentali

Le faccette dentali sono fatte di una sottile lamina in ceramica semi-trasparente che viene cementata in modo permanente sui denti naturali. Possono essere applicate praticamente su tutti i pazienti e in tutti i casi clinici: rappresentano la soluzione più veloce e performante in termini di estetica, specialmente per risolvere i piccoli inestetismi dei denti anteriori. 

Le faccette sono sempre realizzate individualmente per rassomigliare quanto più possibile al dente o ai denti del singolo paziente, e aiutano in caso di:

  • spazi tra i denti (diastemi)
  • denti rotti o scheggiati
  • otturazioni sgradevoli
  • denti permanentemente macchiati che non possono essere sbiancati
  • denti storti o con una forma poco gradevole
  • denti molto abrasi e consumati

Capite bene come in tutti i questi casi ad essere intaccato è l’aspetto estetico degli elementi dentari ed è per questo che l’odontoiatria estetica si avvale di questo potente mezzo di restauro.

estetica-dentale-2

Estetica dentale: conclusioni

Insomma, ci sono molte opzioni per migliorare o ripristinare un’estetica ottimale. Esse possono essere adottate singolarmente o secondo necessità: attenzione però che l’estetica deve essere supportata da una perfetta igiene orale, composta dalle manovre domiciliari giornaliere e dalle sedute semestrali di igiene dentale professionali.

Contattaci per maggiori informazioni: potremo valutare insieme le tue necessità specifiche e capire quali siano i trattamenti che potranno aiutarti ad ottenere il sorriso che hai sempre sognato, sia dal punto di vista estetico che funzionale! 

No Comments

Post A Comment