Denti da latte: tutto quello che devi sapere

È molto comune trascurare la cura dei denti da latte: molti genitori pensano “tanto cadranno…”

Questa idea è sbagliatissima: è fondamentale curare i dentini fin dalla tenera età e insegnare ai bambini a prendersene cura fin da subito, se si vuole garantire loro una dentatura sana e forte da adulti.

 

Quando iniziano a spuntare i primi dentini?

La dentizione, ossia la comparsa dei primi denti nei bambini, inizia attorno ai 6 mesi con gli incisivi centrali, prima inferiori e poi superiori. Attorno ai 10 mesi spuntano gli incisivi laterali, seguiti dai molari, i canini e infine i secondi molari.

Quando il bambino avrà circa 6 anni, i denti da latte inizieranno a dondolare e cadranno, lasciando il posto ai denti definitivi.

 

Dentista a Sernaglia - bambini

Come si manifesta la dentizione?

Non tutti i bambini manifestano gli stessi segnali: alcuni non lamentano grandi fastidi, mentre altri soffrono molto per la lesione della gengiva da parte del nuovo dente.

I segnali più comuni che indicano l’inizio della dentizione sono:

  • salivazione eccessiva 
  • eruzione cutanea attorno alla bocca e al mento causata dalla saliva in eccesso
  • tosse 
  • pianto per il dolore alle gengive
  • irritabilità 
  • rifiuto di mangiare

 

 Quanti sono?

Rispetto alla dentatura permanente, formata da 32 elementi, i denti da latte sono decisamente meno. Nei primi 6 anni di vita i bambini hanno 20 elementi dentari4 incisivi, 2 canini e 4 molari per ogni arcata.

Quando usciranno i denti permanenti si aggiungeranno 4 premolari e i molari diventeranno 6 (per arcata).

Come prendersi cura dei denti da latte 

Sin dalla nascita è fondamentale mantenere una buona igiene orale quotidiana.

In che modo?

Prima della comparsa dei denti da latte sarà sufficiente massaggiare delicatamente le gengive con una garza o una salvietta umida dopo i pasti per eliminare i batteri.

È importante far prendere confidenza al bambino con lo spazzolino: metterlo sotto forma di gioco lo aiuterà a farne una sua abitudine quotidiana. Inizialmente non sarà necessario l’utilizzo del dentifricio, poi ne basteranno minime quantità.

 

Dentista per bambini: quando fare la prima visita?

Dalla comparsa dei primi denti da latte è consigliato prenotare una prima visita di controllo. È fondamentale che il bambino prenda fin da subito confidenza con la figura del dentista, per far sì che negli anni l’esperienza sia il meno traumatica possibile.

Una visita dall’Odontoiatra Infantile ogni sei mesi è fondamentale perché il dentista può dare suggerimenti e consigli pratici su come prevenire la carie; può intercettare piccoli problemi e risolverli prima che questi diventino più gravi.

 

No Comments

Post A Comment