16 Feb Mascherine Dentali Trasparenti: una proposta invisibile
L’ortodonzia trasparente è una tecnica che permette di allineare correttamente la dentatura attraverso l’utilizzo di mascherine dentali in resina trasparente.
È un vero e proprio trattamento ortodontico, che grazie agli innovativi materiali utilizzati, ha un forte valore estetico:
infatti le mascherine sono completamente trasparenti e a distanza di comunicazione risultano impercettibili.
Durante il corso del trattamento il paziente cambia diverse mascherine, man mano che la dentatura segue il processo di allineamento.
Le mascherine dentali trasparenti fanno per te?
Il trattamento è per tutti, e questo è reso possibile dalla loro valenza estetica; risulta ideale soprattutto nei casi di persone adulte, che hanno la necessità di perfezionare il proprio sorriso, evitando gli inestetismi e la poca praticità di apparecchi tradizionali con fili e attacchi metallici.
Le problematiche risolvibili grazie alle mascherine trasparenti spaziano da casi di lieve entità a quelli più complessi, come:
- Diastema: lo spazio presente tra gli incisivi
- Affollamento dentale: avviene quando lo spazio disponibile nell’arcata dentale non è sufficiente per alloggiare tutti i denti in modo corretto
- Denti con spaziatura eccessiva: presenza di spazio in eccesso nell’arcata dentale e di una conseguente eccessiva spaziatura tra un dente e l’altro
- Morso profondo: quando i denti dell’arcata superiore vanno a sovrapporsi in modo significativo a quelli inferiori
- Morso inverso: quando i denti superiori non vanno a sovrapporsi con quelli inferiori, può interessare sia i denti laterali che quelli frontali
- Morso aperto: quando i denti anteriori non si toccano nonostante la chiusura delle due arcate sembri corretta.
Come funzionano?
Il trattamento comincia con la realizzazione di una simulazione computerizzata, che permette di vedere in anticipo il percorso di cura che seguirà il paziente per raggiungere il giusto allineamento.
La simulazione consentirà di creare una serie di mascherine personalizzate sulla base dell’impronta del paziente .
La mascherina ha una durata limitata, infatti dopo circa due settimane è necessario che venga sostituita, questo perché il processo di allineamento viene svolto gradualmente.
La tecnica è completamente indolore, è possibile che nelle prime ore trascorse dalla prima mascherina si percepisca una minima tensione dovuta all’adattamento dei denti alla mascherina, una sensazione che passerà nel giro di poche ore.
Quanto dura?
Ogni trattamento con le mascherine dentali ha una durata di tempo differente, questo perché varia a seconda del risultato che si vuole ottenere. Un allineamento degli incisivi può richiedere un paio di mesi, mentre per la risoluzione di una malocclusione complessa potrebbero volerci fino a 18 mesi.
L’importante nel trattamento è la costanza, le mascherine dentali vanno tolte solo per mangiare e dedicarsi all’igiene orale.
Quali sono i vantaggi?
L’uso delle mascherine dentali trasparenti correggendo l’allineamento dei denti contribuisce sì a soddisfare esigenze di tipo estetico, ma consentono una più facile e corretta igiene orale: i denti allineati sono più facili da pulire.
Inoltre una dentatura allineata sopporta meglio lo stress della masticazione quotidiana.
No Comments